Quarta riunione del Comitato misto Svizzera – Regno Unito per discutere l’accordo sui diritti acquisiti dei cittadini
Berna-Wabern, 13.11.2025 — Il 13 novembre 2025 si è tenuta la quarta riunione del Comitato misto Svizzera – Regno Unito per discutere l’accordo sui diritti acquisiti dei cittadini. Le parti hanno convenuto di non prorogare la disposizione che autorizzava i prestatori di servizi a continuare a esercitare attività lucrative sul territorio dell’altro Stato. La decisione si applica ai contratti stipulati prima del 2021.
L’accordo concluso da Svizzera e Regno Unito nel 2019 per tutelare i diritti acquisiti dei rispettivi cittadini dopo la Brexit, denominato Citizens’ Rights Agreement (CRA), consente di fornire prestazioni transfrontaliere senza autorizzazione per un periodo massimo di 90 giorni all’anno. Ciò vale per i contratti stipulati prima del 1° gennaio 2021 e per i quali la fornitura del servizio era iniziata prima di tale data; la disposizione è valida fino al 31 dicembre 2025. Svizzera e Regno Unito hanno tuttavia convenuto di non prorogare il periodo di applicazione; dall’entrata in vigore dell’accordo, infatti, i prestatori di servizi dei due Paesi hanno usufruito di questa disposizione in misura ridotta.
I prestatori di servizi di Svizzera e Regno Unito potranno continuare a fornire nuove prestazioni sul territorio dell’altro Stato in virtù dell’Accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi, denominato Services Mobility Agreement (SMA), che è appena stato rinnovato fino al 31 dicembre 2029.