Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera
L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile dell’ONU costituisce un quadro di riferimento politico per la Svizzera sin dalla sua adozione nel 2015. Nella sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030. La SSS 2030 è accompagnata da piani d’azione e rapporti nazionali, che contengono le misure concrete elaborate per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda.

L’attuazione dell’Agenda 2030 viene gestita tramite diversi strumenti nell’ambito di un ciclo politico pluriennale. Gli strumenti principali sono la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), che ha un orizzonte a lungo termine, i rispettivi piani d’azione, che definiscono le misure concrete per l’attuazione dell’Agenda 2030, nonché il bilancio, il rapporto intermedio e il rapporto nazionale, che esaminano i progressi, le sfide e gli interventi necessari per il prosieguo dell’attuazione.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030
La SSS 2030, pubblicata nel giugno del 2021, è il principale strumento di attuazione dell’Agenda 2030 a disposizione del Consiglio federale, che in essa fissa le linee guida per la sua politica di sviluppo sostenibile fino al 2030. La SSS 2030 stabilisce le priorità, gli obiettivi e le linee guida strategiche – vincolanti per tutte le politiche settoriali della Confederazione – attraverso cui il Governo intende raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) entro il 2030. La durata decennale della Strategia garantisce sicurezza nella pianificazione e continuità. La SSS 2030 è di competenza dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).
La Strategia fissa tre priorità:
- consumo e produzione sostenibili;
- clima, energia e biodiversità;
- pari opportunità e coesione sociale.
Piano d’azione
All’inizio di ogni legislatura, il Consiglio federale adotta un piano d’azione più limitato nel tempo. Le misure che contiene affrontano ambiti della SSS 2030 in cui sussistono ancora lacune o è necessario un maggiore coordinamento tra le politiche settoriali. L’attuale piano d’azione 2024–2027 contiene 22 misure negli ambiti tematici prioritari della SSS 2030.
Attuazione
A livello federale l’attuazione della SSS 2030 spetta agli uffici federali competenti. Conformemente alla SSS 2030, tutti gli uffici federali partecipano all’attuazione dell’Agenda 2030 nei limiti delle loro competenze, ne integrano i principi e gli obiettivi nei loro processi di pianificazione, di gestione del budget e di definizione degli indirizzi politici, e si confrontano regolarmente sui progressi fatti. Il contributo della Confederazione vuole fungere da orientamento, ispirazione e modello per altri uffici. Per l’attuazione a livello subnazionale la Confederazione collabora strettamente con i Cantoni e i Comuni, sostenendo questi, come altri importanti attori, mediante diversi programmi di promozione. Attraverso occasioni di scambio organizzate dall’ARE, come il «Forum Sviluppo Sostenibile» e il «Dialogo 2030», la Confederazione rafforza il dialogo tra gli attori e promuove la diffusione di esempi pratici di successo.
La Strategia mette in evidenza che oltre alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni ci sono altri attori che ricoprono un ruolo decisivo nell’attuazione dell’Agenda 2030: questi «motori» sono la società civile, l’economia, il mercato finanziario e il settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione, che possono avere un particolare impatto su numerosi temi rilevanti. La Strategia definisce le pertinenti condizioni quadro.
Monitoraggio, rapporto intermedio e valutazione
La Strategia e la relativa attuazione sono monitorate tramite diversi strumenti statistici, in particolare attraverso il sistema di indicatori MONET dell’Ufficio federale di statistica (UST) e, a livello cantonale, il sistema Cercle Indicateurs. Ogni quattro anni viene inoltre stilato un vasto bilancio qualitativo tramite un rapporto nazionale, redatto sulla base di un’ampia analisi della situazione relativa all’attuazione svizzera dei 17 OSS e dei 169 sotto-obiettivi. Il rapporto si prefigge di rispondere alla domanda: «A che punto è la Svizzera nell’attuazione dell’Agenda 2030?». Rivolto alla popolazione svizzera e agli Stati membri dell’ONU, è corredato da un allegato statistico dell’UST.
Un altro strumento di gestione sono i rapporti intermedi. Il primo rapporto intermedio del Consiglio federale sull’attuazione della SSS 2030 (adottato il 24 gennaio 2024) informa in merito allo stato di attuazione, mostra gli ambiti in cui si registrano dei progressi e quelli in cui rimangono lacune o difficoltà, ed è integrato da un allegato statistico basato sul sistema di indicatori MONET 2030, collegato con gli obiettivi della SSS 2030, oltre che da ulteriori informazioni statistiche.
Documenti
Ulteriori informazioni
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità