Agenda 2030
L’Agenda 2030 è il quadro di riferimento globale in materia di sviluppo sostenibile. È stata adottata nel 2015 da tutti gli Stati membri dell’ONU – compresa la Svizzera – allo scopo attuare insieme i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) entro il 2030. Gli OSS coprono una moltitudine di temi relativi allo sviluppo sostenibile, dalla lotta alla povertà alla protezione del clima fino alle pratiche commerciali responsabili.

Attuale
Rapporto nazionale all'ONU

Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio
La Svizzera redige regolarmente rapporti sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, basati su un bilancio preliminare della situazione.
Obiettivi di sviluppo sostenibile

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 comprende i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che la comunità internazionale intende raggiungere entro il 2030.

Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera
Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Sostegno federale allo sviluppo sostenibile
Il sostegno della Confederazione copre molti ambiti, dall’agricoltura allo sviluppo territoriale, dall’energia alla lotta contro il razzismo.
Ulteriori informazioni

Materiale disponibile
Per promuovere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile dell’ONU è possibile prendere in prestito del materiale.

Dialogo 2030 per uno sviluppo sostenibile
La piattaforma Dialogo 2030 permette lo scambio tra Confederazione e gruppi d’interesse e vuole facilitare l’attuazione coordinata ed efficace dell’Agenda 2030.
Forum Sviluppo Sostenibile
In qualità di rete nazionale, il Forum apre nuove prospettive, contribuendo ad accelerare il processo dello sviluppo sostenibile e ad attuare l’Agenda 2030 in Svizzera.

Volantino Agenda 2030
Gli obiettivi, la situazione attuale, le sfide e i successi, le iniziative e le attività della Confederazione, e la cooperazione basata sul partenariato sono riassunti nel volantino dell’Agenda 2030.
