Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio
A che punto è la Svizzera nell’attuazione dell’Agenda 2030? Lo sviluppo sostenibile è un compito che riguarda l’intera società e che collega in modo inestricabile le dimensioni della società, dell’ambiente e dell’economia. Ogni quattro anni la Confederazione redige un rapporto per l’ONU in merito all’attuazione dell’Agenda 2030 basato sull’elaborazione di un ampio bilancio.

Rapporto nazionale all’ONU
La Svizzera partecipa alle attività internazionali di reporting volontario sull’attuazione dell’Agenda 2030. che invitano i singoli Stati membri dell’ONU a redigere rapporti regolari. I rapporti sono indirizzati al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High Level Political Forum on Sustainable Development, HLPF) dell’ONU e alla rispettiva popolazione dei Paesi, e offrono l’opportunità di mostrare i progressi fatti e le difficoltà incontrate oltre a rappresentare un’occasione di scambio sugli sviluppi comuni. A metà di ogni legislatura il Consiglio federale elabora un rapporto nazionale destinato all’HLPF.
Il rapporto nazionale fornisce una panoramica dello stato di attuazione dell’Agenda 2030 da parte della Svizzera, sia a livello locale che sul piano globale. In particolare, illustra le principali opportunità e sfide per il nostro Paese nel percorso verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile globali.
Il rapporto nazionale è corredato da un allegato statistico redatto dall’Ufficio federale di statistica sulla base del sistema di indicatori MONET.
Il primo rapporto di valutazione nazionale completo è stato presentato nel 2018, il secondo nel luglio del 2022. Il prossimo è previsto per il 2026.
Bilancio
Lo sviluppo sostenibile è un compito che riguarda l’intera società e a cui contribuiscono in modo significativo non solo i tre livelli dello Stato (Confederazione, Cantoni e Comuni) ma anche la società civile, l’economia e il mondo scientifico. Attraverso impulsi pionieristici e attività concrete, tutte le parti stanno dando un contributo fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile globali. Inoltre, grazie alla efficace collaborazione tra partner pubblici, privati e della società civile, si possono sfruttare le sinergie e minimizzare le conseguenze negative.
Il rapporto nazionale si fonda dunque su un ampio bilancio partecipativo, che coinvolge esperti ed esperte di tutti i dipartimenti dell’Amministrazione federale nonché rappresentanti dei Cantoni, dei Comuni, delle organizzazioni della società civile, dell’economia e del mondo scientifico e accademico. A tutti questi attori viene chiesto di fornire informazioni in merito ai loro contributi e alle loro valutazioni sullo sviluppo sostenibile della Svizzera.
Ne risulta una panoramica globale relativa agli ultimi quattro anni che costituisce una base solida per la redazione del rapporto nazionale. Il bilancio completo è pubblicato sul sito SDGital2030.ch e permette non solo a specialiste e specialisti, ma anche all’intera popolazione, di verificare lo stato di attuazione dei 17 OSS e dei 169 sotto-obiettivi in Svizzera.
Partecipate anche voi!
La vostra organizzazione contribuisce tramite le sue attività al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)? Volete esprimere un’opinione sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 da parte della Svizzera? Per partecipare, scrivete a SDGital2030@eda.admin.ch. Le vostre valutazioni confluiranno nel bilancio complessivo contribuendo a delineare il quadro generale e a mostrare i molteplici aspetti della politica di sostenibilità svizzera.
Documenti
Ulteriori informazioni

Monitoraggio e verifica
l finanziamento, accompagnato da misure quali i processi di monitoraggio e di verifica, svolge un ruolo centrale nell’attuazione degli OSS da parte della Svizzera.
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità