Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 febbraio 2025

L’Agenda 2030 nel settore della cooperazione internazionale

La Svizzera intende applicare l’Agenda 2030 a livello nazionale e internazionale e adoperarsi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, questa volontà si traduce in nuove sfide ma anche in nuove opportunità.

La natura ambiziosa e universale, l’ampio campo d’azione e il carattere integrato degli OSS nonché la necessità di lavorare con nuovi strumenti e partner richiedono un cambiamento di paradigma nella cooperazione internazionale. In un documento di riflessione del 2018, questo approccio è diventato una componente essenziale del processo decisionale politico, che ha valore di disposizione materiale (mainstreaming). Il documento «Mainstreaming dell’Agenda 2030 nella cooperazione internazionale della Svizzera» si rivolge tutte le figure chiave statali e non statali attive nella cooperazione svizzera allo sviluppo. Scopo del documento è migliorare la comprensione dell’Agenda 2030 e delle sue implicazioni per la cooperazione internazionale svizzera e fornire uno strumento concreto per realizzare l’Agenda 2030 e gli OSS.

La prima parte del documento spiega, mediante idee ed esempi pratici, in che modo si può contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 con gli strumenti della cooperazione internazionale. La seconda parte, consacrata al contesto generale dell’Agenda 2030, fornisce informazioni sulla sua struttura globale e sull’attuazione da parte della Svizzera.

Documenti

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità