Agenda 2030: misurazione dell’attuazione
L’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 OSS viene monitorata e misurata a diversi livelli tramite indicatori statistici.
Indicatori internazionali
Il monitoraggio dei progressi compiuti nell’attuazione dell’Agenda 2030 a livello mondiale è garantito da un elenco di 232 indicatori elaborati dall’«Inter-Agency and Expert Group on SDG Indicators» (IAEG-SDGs), un gruppo di esperte ed esperti internazionali che opera nel quadro della Commissione statistica dell’ONU. Ogni Paese è tenuto a fornire dati per questo set di indicatori, approvato dall’Assemblea generale dell’ONU il 6 luglio 2017.
L’Ufficio federale di statistica (UST) è incaricato di coordinare la raccolta di dati svizzeri e a tale scopo ha creato una rete (la stats-agenda2030) che mira a garantire un flusso efficiente di dati tra l’Amministrazione federale e le Nazioni Unite e a definire chiaramente le responsabilità, evitando così un onere eccessivo per l’Amministrazione e favorendo la trasparenza. La rete, legata come sottogruppo a Fedestat, sarà attiva almeno fino al 2030.
La Svizzera ha optato per un modello di fornitura dei dati decentrato poiché molte unità dell’Amministrazione federale intrattengono già da tempo contatti diretti con varie agenzie ONU. Attualmente in Svizzera una trentina di unità dell’Amministrazione federale e numerosi attori esterni partecipano alla produzione, alla trasmissione o alla convalida dei dati per gli indicatori IAEG.
I dati vengono trasmessi alle agenzie dell’ONU (Custodian Agency) responsabili per gli indicatori della loro area di competenza. Ogni anno, circa 50 agenzie partecipano alla raccolta e all’armonizzazione dei dati nazionali richiesti, che sono poi inoltrati alla Divisione statistica dell’ONU per la pubblicazione.
Contatto: stats_agenda2030@bfs.admin.ch
Indicatori nazionali
Per illustrare a intervalli regolari lo stato di attuazione e valutare i progressi compiuti e gli interventi necessari servono indicatori sia internazionali che nazionali.
Anche il Consiglio federale deve mettere periodicamente a disposizione indicatori di sviluppo sostenibile, per effettuare valutazioni e attuare il mandato costituzionale in questo ambito. I sistemi di indicatori servono a:
- avviare un dibattito tra gli attori sociali circa gli obiettivi dello sviluppo sostenibile;
- misurare lo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile e la sua evoluzione nel tempo e indicare gli interventi necessari;
- informare la popolazione e i decisori politici sullo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile, contribuendo a individuare in modo tempestivo gli ambiti potenzialmente problematici;
- effettuare confronti (benchmarking) e sollecitare così, grazie alla competitività, l’adozione di ulteriori misure per il raggiungimento degli obiettivi.
MONET 2030
Il sistema di indicatori MONET 2030 presenta una visione d’insieme dello sviluppo sostenibile in Svizzera e illustra i progressi compiuti nell’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite così come nell’ambito del raggiungimento di ulteriori obiettivi relativi a specifici temi importanti per la Svizzera. È composto da oltre 100 indicatori relativi alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (ambiente, società ed economia) e suddivisi in base ai 17 OSS.
Ulteriori informazioni su MONET 2030 sono disponibili sul sito bfs.admin.ch.
Cercle Indicateurs
Il Cercle Indicateurs serve a misurare e a confrontare lo sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città. Questo sistema comprende circa 30 indicatori relativi all’ambiente, all’economia e alla società. In quanto rete nazionale composta dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dall’Ufficio federale di statistica (UST), dai Cantoni e dalle città, il Cercle Indicateurs contribuisce a rafforzare e a sviluppare la misurazione dello sviluppo sostenibile a livello subnazionale.
Ulteriori informazioni relative al Cercle Indicateurs si trovano sul sito bfs.admin.ch.
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità