News
Magen-Darm-Beschwerden bei Armeeangehörigen eines Geniebataillons (la versione italiana seguirà)
Rund 30 Armeeangehörige einer Kompanie des Geniebataillons 2 weisen Magen-Darm-Beschwerden auf. Sie wurden zur Verhinderung einer möglichen weiteren Ausbreitung vom Rest der Truppe getrennt und werden medizinisch engmaschig betreut.
Mercato dei posti di tirocinio 2025: stabilità e prospettive
Alla fine dell’estate 2025 il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile: alla fine di agosto in tutta la Svizzera erano stati stipulati circa 77 000 contratti di tirocinio. Le opportunità offerte dalla formazione professionale saranno illustrate a Berna dal 17 al 21 settembre, in occasione degli SwissSkills 2025: i migliori giovani professionisti della Svizzera metteranno alla prova le loro molteplici abilità.
Emissione di una nuova moneta speciale: una serie che celebra l’aviazione svizzera
Con la nuova serie di monete, Swissmint rende omaggio alla storia e allo sviluppo tecnico dell’aviazione svizzera. La moneta d’argento «Pionieri dell’aviazione svizzera», la prima della trilogia, sarà disponibile a partire dal 18 settembre 2025.
Visita di lavoro del consigliere federale Ignazio Cassis a Vienna in vista della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Ignazio Cassis, si recherà a Vienna dal 17 al 18 settembre 2025. Nel corso della visita presenterà al Consiglio permanente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) le priorità della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà inoltre la ministra federale austriaca per l’Europa, l’integrazione e la famiglia, Claudia Plakolm.
Servizio civile: il 98,3% presta tutti i giorni di servizio prima del licenziamento dall’obbligo
L’anno scorso il 98,3% dei civilisti ha completato tutti i giorni di servizio - un nuovo record. In totale 4705 persone sono state licenziate in via ordinaria dal servizio civile. L’obbligo di servizio significa che vanno prestati tutti i giorni di servizio previsti entro dodici anni (la durata del servizio civile è 1,5 volte più lunga del servizio militare).
Assistenza amministrativa su base FATCA: avviso di ricezione di domande raggruppate FATCA ai sensi dell’articolo 12 capoverso 1 della Legge FATCA
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha pubblicato delle domande raggruppate FATCA ai sensi dell’articolo 12 capoverso 1 della Legge FATCA.
Settima edizione delle settimane di azione contro la tratta di esseri umani
All’insegna del motto «La tratta invisibile di esseri umani», dal 22 settembre al 25 ottobre 2025 si svolgeranno in tutta la Svizzera le settimane di azione contro la tratta di esseri umani. Tramite una quarantina di iniziative svolte in 11 Cantoni viene portata alla luce una realtà spesso ignorata. La tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale e di sfruttamento del lavoro è una realtà anche in Svizzera. Le settimane di azione sono coordinate dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) e sostenute dall’Ufficio federale di polizia (fedpol).
Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,6% ad agosto
Nell’agosto 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,6% rispetto al mese precedente, portandosi a 105,5 punti (dicembre 2020 = 100). Sono stati osservati prezzi in calo in particolare per i prodotti farmaceutici. I prezzi di petrolio greggio e gas naturale sono invece rincarati. Rispetto ad agosto 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,8%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Legge federale sulle misure per la lotta contro le malattie rareNuova base giuridica per la creazione, la gestione e il finanziamento di un registro delle malattie rare, per il sostegno finanziario di informazioni coordinate su strutture di assistenza adeguate e specializzate per combattere le malattie rare e per il sostegno finanziario delle attività di informazione e consulenza delle organizzazioni di diritto pubblico o privato sulle malattie rare.Inizio della consultazione: 12 settembre 2025Termine della consultazione: 12 dicembre 2025
Inaugurati tre nuovi edifici sulla piazza d’armi di Wangen an der Aare
Appena quattro anni dopo l’inizio dei lavori, sulla piazza d’armi di Wangen-Wiedlisbach sorgono tre nuovi edifici per i militari. Nel quadro di una cerimonia ufficiale l’esercito ha inaugurato la caserma Aare, oltre a un edificio destinato alla guardia, all’amministrazione e all’assistenza medica, nonché un edificio operativo della truppa.
La Svizzera partecipa all’incontro informale dei ministri europei della formazione professionale in Danimarca
L’11 e il 12 settembre 2025 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri europei della formazione professionale tenutosi nelle località di Billund e Herning (Danimarca). In occasione dell’incontro è stata approvata una nuova dichiarazione sulla collaborazione europea in materia di istruzione e formazione professionale.
Avvertimento al pubblico: presenza di salmonelle in miscele di erbe aromatiche e di spezie
Un controllo autonomo aziendale ha rilevato che il rosmarino usato in diverse miscele di erbe aromatiche e spezie vendute da vari distributori era contaminato da salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare i prodotti interessati. I fornitori hanno immediatamente ritirato dalla vendita i prodotti in questione e ha avviato i richiami.