Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 aprile 2020

OSS 6: Acqua pulita e igiene

L’Agenda 2030 definisce l’OSS 6 come segue: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti. La Svizzera si prefigge di raggiungere l’obiettivo e i suoi sotto-obiettivi entro il 2030.

Simbolo del sesto obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals): Acqua pulita e igiene

Cosa prevede l’OSS 6?

Oltre all’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, l’OSS 6 comprende anche altri obiettivi volti a proteggere e ripristinare gli ecosistemi idrici. Bisognerà inoltre migliorare la qualità delle acque e ridurne l’inquinamento da prodotti chimici pericolosi.

L’accesso all’acqua potabile e a servizi igienico-sanitari è un diritto umano e, insieme all’acqua come risorsa, un fattore cruciale per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, economico ed ecologico. Per garantire una gestione integrata delle risorse idriche a tutti i livelli si dovrà inoltre promuovere la cooperazione transfrontaliera.

Il Consiglio federale si è impegnato ad attuare gli obiettivi e i sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile insieme a tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. La Confederazione valuta il raggiungimento degli obiettivi da parte della Svizzera per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, basandosi sull’analisi dei principali progressi compiuti e delle rimanenti sfide per ciascuno dei 169 sotto-obiettivi.

A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’OSS 6?

Cosa fa concretamente la Svizzera per raggiungere l’OSS 6 e i suoi sotto-obiettivi? Cosa dicono le cifre? Quali sono i progressi fatti dalla Svizzera? Quali sfide restano? E chi contribuisce all’attuazione?

Le risposte sono disponibili sul sito SDGital2030.ch.

Documenti

Ulteriori informazioni

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità