Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 febbraio 2025

L’Agenda 2030 e la Svizzera nel sistema multilaterale

L’Agenda 2030 è parte integrante del sistema multilaterale all’interno di numerosi fori internazionali, in particolare nell’annuale Forum politico di alto livello dell’ONU sullo sviluppo sostenibile («High-Level Political Forum», HLPF) e nel Forum regionale per lo sviluppo sostenibile («Regional Forum on Sustainable Development»), che affrontano la questione dell’attuazione nel quadro di intensi dibattiti.

Forum politico di alto livello

Il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile («High Level Political Forum for Sustainable Development», HLPF) ha il compito di verificare l’attuazione dell’Agenda 2030. Si tiene ogni anno nel mese di luglio presso la sede principale dell’ONU a New york ed è svolto dal Consiglio economico e sociale dell’ONU («Economic and Social Council», ECOSOC).

L’HLPF tratta ogni anno una selezione di OSS nel suo rapporto di sintesi «SDGs Under Review», in cui vengono analizzati in dettaglio, permettendo poi agli Stati membri di scambiarsi informazioni in merito e di fornire dichiarazioni relative all’attuazione. Sempre nel quadro dell’HLPF vengono presentati i rapporti nazionali facoltativi dei vari Stati membri, che rappresentano il fulcro dell’intero processo di verifica. Con questo documento gli Stati membri illustrano le priorità fissate, i progressi compiuti e le sfide affrontate nell’attuazione dell’Agenda 2030. In occasione di ogni HLPF viene rilasciata una dichiarazione ministeriale nella quale gli Stati membri definiscono le priorità per l’ulteriore attuazione dell’Agenda 2030 e danno nuovi impulsi per realizzarla.

La Svizzera partecipa attivamente al processo di verifica e ha già presentato due rapporti nazionali esaustivi, nel 2018 e nel 2022. Ogni rapporto si basa sull’ultimo periodo in esame relativo all’attuazione dell’Agenda 2030 da parte della Svizzera. Il nostro Paese partecipa ogni anno all’HLPF e organizza anche uno specifico evento a margine dedicato a un tema importante per l’attuazione dell’Agenda 2030.

Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Per prepararsi all’HLPF, nelle varie regioni ONU si tengono eventi locali dedicati allo sviluppo sostenibile, e la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite organizza ogni anno a Ginevra un Forum regionale per lo sviluppo sostenibile dell’UNECE («Regional Forum on Sustainable Development», RFSD), in cui vengono analizzati gli stessi OSS esaminati nel quadro dell’HLPF, solo su scala ridotta. Questo approccio più regionale permette di approfondire temi particolarmente importanti per l’area UNECE (Europa e Asia centrale).

La Svizzera vi partecipa con rappresentanti di vari uffici federali e del mondo della società civile, dell’economia e della ricerca, come pure con i portavoce di organi di livello subnazionale. Nel 2023 il Forum è stato co-presieduto dalla Svizzera e dalla Bosnia e Erzegovina.

Vertice sugli OSS 2023

Il vertice sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile («SDG Summit») tenutosi nel 2023 ha segnato la metà del percorso per l’attuazione dell’Agenda 2030. Nel corso di due giornate, nel mese di settembre 2023, i capi di Governo degli Stati membri hanno lavorato alacremente a numerosi temi dell’Agenda 2030. Al termine di questo incontro hanno ribadito, nelle loro dichiarazioni, l’importanza dell’Agenda 2030 quale quadro di riferimento comune per uno sviluppo sostenibile. Prendendo atto del fatto di essere ancora ben lontani dal raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, si sono impegnati ad accelerarne l’attuazione.

Documenti

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità