Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 luglio 2025

Workshop con i promotori dell'Agenda 2030: spunti per il rapporto nazionale 2026

Nel giugno 2025, il DFAE, l'ARE e Ecoplan hanno organizzato quattro workshop sui principali motori dello sviluppo sostenibile. Esperti provenienti dalla società civile, dal mondo accademico, dall'economia e dalla finanza hanno discusso le sfide e le potenzialità dell'attuazione dell'Agenda 2030. I risultati confluiranno nel rapporto nazionale 2026.

I partecipanti a un workshop elaborano su poster idee per l'attuazione dell'Agenda 2030; le discussioni e le presentazioni si svolgono in piccoli gruppi.

Nell’ambito dell’inventario in corso sull’attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera, nel giugno 2025 il DFAE, in collaborazione con l’ARE e la società di consulenza Ecoplan, ha organizzato quattro workshop con i quattro motori dello sviluppo sostenibile. Sono stati invitati esperti dei settori dell’economia, della formazione, della ricerca, dell’innovazione, della società civile e della finanza. L’obiettivo di questi workshop era discutere le sfide attuali dei quattro motori e identificare le potenzialità che potrebbero contribuire ad accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030.

Markus Reubi, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030, ha partecipato a tutti i workshop e ha dichiarato: «È stato positivo e importante poter conoscere direttamente le diverse posizioni sull’Agenda 2030 dal punto di vista dei vari motori. Tutti gli attori del mondo scientifico, della società civile, della finanza e dell’economia hanno convenuto che esiste ancora un grande potenziale per intensificare la funzione di motore. Nei prossimi anni intendiamo sfruttarlo ancora meglio».

I workshop fanno parte del processo partecipativo per l'elaborazione del rapporto nazionale 2026 sull'attuazione dell'Agenda 2030 da parte della Svizzera. Nel corso di discussioni costruttive sono stati approfonditi temi quali l'integrazione dell'Agenda 2030 nel sistema educativo, la responsabilità imprenditoriale, la giustizia sociale o il ruolo del settore finanziario per l'orientamento sostenibile dell'economia.

I risultati dei workshop saranno ora valutati per creare una pagina per ogni motore per il rapporto nazionale.

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità