OSS 1: Povertà zero
L’Agenda 2030 definisce l’OSS 1 come segue: sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.La Svizzera si prefigge di raggiungere l’obiettivo e i suoi sotto-obiettivi entro il 2030.

Cosa prevede l’OSS 1?
Conformemente al principio «non lasciare indietro nessuno», l’OSS 1 si prefigge di sradicare la povertà in tutte le sue forme nel mondo, ridurre le disuguaglianze, aumentare la resilienza dei poveri in situazioni precarie e limitarne la vulnerabilità ai rischi economici, sociali ed ecologici.
Per affrontare il problema della povertà in maniera globale, oltre all’eliminazione della povertà estrema l’OSS 1 prevede anche un sotto-obiettivo incentrato sull’eliminazione della povertà relativa, che si basa su definizioni nazionali. Le persone che vivono in condizioni di povertà sono particolarmente esposte alle crisi economiche e politiche, alla perdita di biodiversità e servizi ecosistemici, alle catastrofi naturali e alla violenza. Per fare in modo che le persone uscite dalla povertà non vi ricadano è necessario prevedere misure tese a rafforzare la loro resilienza e creare sistemi di protezione sociale.
Il Consiglio federale si è impegnato ad attuare gli obiettivi e i sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile insieme a tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. La Confederazione valuta il raggiungimento degli obiettivi da parte della Svizzera per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, basandosi sull’analisi dei principali progressi compiuti e delle rimanenti sfide per ciascuno dei 169 sotto-obiettivi.
A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’OSS 1?
Cosa fa concretamente la Svizzera per raggiungere l’OSS 1 e i suoi sotto-obiettivi? Cosa dicono le cifre? Quali sono i progressi fatti dalla Svizzera? Quali sfide restano? E chi contribuisce all’attuazione?
Le risposte sono disponibili sul sito SDGital2030.ch.
Documenti
Ulteriori informazioni

Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio
La Svizzera redige regolarmente rapporti sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, basati su un bilancio preliminare della situazione.

Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera
Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 comprende i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che la comunità internazionale intende raggiungere entro il 2030.
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità