Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 aprile 2020

OSS 10: Ridurre le disuguaglianze

L’Agenda 2030 definisce l’OSS 10 come segue:ridurre le disuguaglianze all'interno dei e fra i Paesi.La Svizzera si prefigge di raggiungere l’obiettivo e i suoi sotto-obiettivi entro il 2030.

Simbolo del decimo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals): Ridurre le disuguaglianze

Cosa prevede l’OSS 10?

L’OSS 10 è sinonimo di pari opportunità e non discriminazione e intende permettere a tutti di partecipare adeguatamente alla vita sociale, culturale, politica ed economica.

Le disuguaglianze globali sono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della povertà. Concretamente, l’OSS 10 mira quindi a innescare una crescita sostenibile del reddito del 40 per cento della popolazione nello strato sociale più basso. Entro il 2030 tutte le persone dovranno avere pieno potere di autodeterminazione e andrà promossa la loro inclusione sociale, economica e politica. La realizzazione delle pari opportunità passerà attraverso l’abolizione di leggi, politiche e pratiche discriminatorie. Bisognerà agevolare, anche attraverso politiche migratorie responsabili, una migrazione e una mobilità regolamentate e sicure. I Paesi in via di sviluppo dovranno essere rappresentati meglio nelle istituzioni economiche e finanziarie internazionali e avere più voce in capitolo nei processi decisionali.

Il Consiglio federale si è impegnato ad attuare gli obiettivi e i sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile insieme a tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. La Confederazione valuta il raggiungimento degli obiettivi da parte della Svizzera per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, basandosi sull’analisi dei principali progressi compiuti e delle rimanenti sfide per ciascuno dei 169 sotto-obiettivi.

A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’OSS 10?

Cosa fa concretamente la Svizzera per raggiungere l’OSS 10 e i suoi sotto-obiettivi? Cosa dicono le cifre? Quali sono i progressi fatti dalla Svizzera? Quali sfide restano? E chi contribuisce all’attuazione?

Le risposte sono disponibili sul sito SDGital2030.ch.

Documenti

Ulteriori informazioni

Fotografia del Rapporto nazionale della Svizzera 2022

17 gennaio 2025

Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio

La Svizzera redige regolarmente rapporti sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, basati su un bilancio preliminare della situazione.

17 gennaio 2025

Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Nella scritta, in blu, «Sustainable Development Goals», la O di «Goals» è sostituita da una ruota nei colori dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

3 febbraio 2025

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 comprende i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che la comunità internazionale intende raggiungere entro il 2030.

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità