Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 aprile 2020

OSS 11: Città e comunità sostenibili

L’Agenda 2030 definisce l’OSS 11 come segue:rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. La Svizzera si prefigge di raggiungere l’obiettivo e i suoi sotto-obiettivi entro il 2030.

Simbolo dell’undicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals): Città e comunità sostenibili

Cosa prevede l’OSS 11?

L’OSS 11 mira a uno sviluppo territoriale sostenibile e a lungo termine, che contribuisca a uno sviluppo compatto e resiliente degli insediamenti, ed evidenzi l’importanza dell’accesso ad abitazioni adeguate per tutti.

Attualmente oltre la metà della popolazione mondiale vive nelle città e si prevede che entro il 2050 questa quota salirà al 70 per cento. L’OSS 11 si prefigge di ridurre l’impatto ambientale pro capite generato dalle città, in particolare per quanto riguarda la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti. Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile e si dovrà puntare anche su una pianificazione degli insediamenti partecipativa, integrata e sostenibile. Dovrà inoltre essere garantito l’accesso per tutti ad aree verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi, specialmente per le donne, i bambini e le persone anziane e con disabilità, nonché l’accesso ad alloggi e sistemi di trasporto sicuri e a prezzi accessibili.

Il Consiglio federale si è impegnato ad attuare gli obiettivi e i sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile insieme a tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. La Confederazione valuta il raggiungimento degli obiettivi da parte della Svizzera per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, basandosi sull’analisi dei principali progressi compiuti e delle rimanenti sfide per ciascuno dei 169 sotto-obiettivi.

A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’OSS 11?

Cosa fa concretamente la Svizzera per raggiungere l’OSS 11 e i suoi sotto-obiettivi? Cosa dicono le cifre? Quali sono i progressi fatti dalla Svizzera? E chi contribuisce all’attuazione?

Le risposte sono disponibili sul sito SDGital2030.ch.

Documenti

Ulteriori informazioni

Fotografia del Rapporto nazionale della Svizzera 2022

17 gennaio 2025

Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio

La Svizzera redige regolarmente rapporti sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, basati su un bilancio preliminare della situazione.

17 gennaio 2025

Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Nella scritta, in blu, «Sustainable Development Goals», la O di «Goals» è sostituita da una ruota nei colori dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

3 febbraio 2025

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 comprende i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che la comunità internazionale intende raggiungere entro il 2030.

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità