Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 aprile 2020

OSS 2: Fame zero

L’Agenda 2030 definisce l’OSS 2 come segue: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile. La Svizzera si prefigge di raggiungere l’obiettivo e i suoi sotto-obiettivi entro il 2030.

Simbolo del secondo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals): Fame zero

Cosa prevede l’OSS 2?

L’OSS 2 comprende il superamento della fame, l’eliminazione di tutte le forme di malnutrizione nonché la promozione dell’agricoltura sostenibile. Avendo un impatto su tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, i sistemi alimentari possono fornire un contributo determinante alla loro attuazione.

La denutrizione colpisce quasi 800 milioni di persone nel mondo, la maggior parte delle quali sono donne e bambini. Oltre a sconfiggere la fame, l’OSS 2 prevede anche un sotto-obiettivo incentrato sull’eliminazione di tutte le forme di malnutrizione. La qualità del cibo è infatti importante tanto quanto la quantità. L’OSS 2 integra inoltre aspetti economici, tra cui il raddoppiamento della produttività agricola e dei redditi dei piccoli agricoltori entro il 2030. Per fare in modo che l’aumento della produzione alimentare non vada a scapito dell’ambiente, l’OSS 2 include requisiti per assicurare un’agricoltura sostenibile.

Il Consiglio federale si è impegnato ad attuare gli obiettivi e i sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile insieme a tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. La Confederazione valuta il raggiungimento degli obiettivi da parte della Svizzera per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, basandosi sull’analisi dei principali progressi compiuti e delle rimanenti sfide per ciascuno dei 169 sotto-obiettivi.

A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’OSS 2?

Cosa fa concretamente la Svizzera per raggiungere l’OSS 2 e i suoi sotto-obiettivi? Cosa dicono le cifre? Quali sono i progressi fatti dalla Svizzera? Quali sfide restano? E chi contribuisce all’attuazione?

Le risposte sono disponibili sul sito SDGital2030.ch.

Documenti

Ulteriori informazioni

Fotografia del Rapporto nazionale della Svizzera 2022

17 gennaio 2025

Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio

La Svizzera redige regolarmente rapporti sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, basati su un bilancio preliminare della situazione.

17 gennaio 2025

Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Nella scritta, in blu, «Sustainable Development Goals», la O di «Goals» è sostituita da una ruota nei colori dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

3 febbraio 2025

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 comprende i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che la comunità internazionale intende raggiungere entro il 2030.

Contatto

Agenda 2030
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
​​​​​​​​Divisione Prosperità e sostenibilità