OSS 3: Salute e benessere
L’Agenda 2030 definisce l’OSS 3 come segue: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. La Svizzera si prefigge di raggiungere l’obiettivo e i suoi sotto-obiettivi entro il 2030.

Cosa prevede l’OSS 3?
L’OSS 3 è sinonimo di salute migliore per tutti ovunque. Tutti dovrebbero essere protetti contro le malattie e avere accesso a un sistema sanitario di qualità e a farmaci senza ritrovarsi in difficoltà finanziarie.
Questo OSS presuppone sforzi in particolare nell’ambito della mortalità infantile e materna e nella lotta alla diffusione delle malattie trasmissibili (p. es. COVID-19, AIDS, malaria e tubercolosi), ma anche un impegno per combattere le malattie non trasmissibili (p. es. diabete), prevenire gli incidenti stradali e contrastare l’abuso di sostanze stupefacenti. Tutte le persone dovranno avere accesso a servizi sanitari e farmaci di qualità ed essere adeguatamente protette contro i rischi finanziari. Entro il 2030 dovrà inoltre essere garantito l’accesso alle cure nell’ambito delle malattie sessuali e della medicina riproduttiva, compresi servizi come pianificazione familiare, informazioni e sensibilizzazione in merito a queste tematiche.
Il Consiglio federale si è impegnato ad attuare gli obiettivi e i sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile insieme a tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. La Confederazione valuta il raggiungimento degli obiettivi da parte della Svizzera per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, basandosi sull’analisi dei principali progressi compiuti e delle rimanenti sfide per ciascuno dei 169 sotto-obiettivi.
A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’OSS 3?
Cosa fa concretamente la Svizzera per raggiungere l’OSS 3 e i suoi sotto-obiettivi? Cosa dicono le cifre? Quali sono i progressi fatti dalla Svizzera? Quali sfide restano? E chi contribuisce all’attuazione?
Le risposte sono disponibili sul sito SDGital2030.ch.
Documenti
Ulteriori informazioni

Agenda 2030: rapporto nazionale e bilancio
La Svizzera redige regolarmente rapporti sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, basati su un bilancio preliminare della situazione.

Attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera
Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 comprende i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che la comunità internazionale intende raggiungere entro il 2030.
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità